FANDOM

Udinese Calcio
Logo Udinese
Fondazione: 1896
Presidente: Franco Soldati
Allenatore: Francesco Guidolin
Palmarès: ----
L'Udinese Calcio, nota come Udinese, è la principale società calcistica di Udine e del Friuli. È uno dei club più antichi d'Italia essendo nato il 6 settembre del 1896. Colori Sociali sono il bianco e il nero, ossia quelli dello stemma della città di Udine (che appare anche nello stemma della società); da questi due colori derivano i principali soprannomi affibbiati alla squadra, bianconeri e zebrette.1896; l'associazione calcistica venne costituita ufficialmente nel1911. I migliori risultati della sua storia per quanto riguarda le competizioni nazionali sono i secondi posti nella Coppa Italia del 1922 e nella Serie A del 1954-1955. Degni di nota anche i terzi posti nei campionati di massima serie 1997-1998 e 2011-2012. Per quel che riguarda le competizioni europee, numerose sono le partecipazioni alla Coppa UEFA/Europa League (nella quale non è mai andata oltre i quarti di finale), più una partecipazione alla UEFA Champions League nel 2005-2006, la vittoria di una Coppa Intertoto nel 2000 e il raggiungimento dei play-off di Champions League

StemmaModifica

L'Udinese nella sua storia ha avuto numerosi stemmi, sempre però richiamanti il colore e lo stemma della città Friulana. Il primo stemma è dei primi anni settanta, raffigura uno scudo con all'interno delle strisce verticali bianconere, e le tre lettere "ACU" (Associazione Calcistica Udinese). Il secondo stemma comparve nei primi anni ottanta, con l'avvento del presidente Lamberto Mazza, dove all'interno dello scudo con la "V" rovesciata, come sullo stemma del comune di Udine, venne inserita la "Z" della Zanussi, società che possedeva tutte le azioni dell'Udinese Calcio, e al di sopra venne posta la scritta in minuscolo "udinese calcio".

Il terzo stemma è una variante del secondo, infatti uscita di scena la Zanussi, e l'acquisizione della società da parte di Giampaolo Pozzo scomparve la "Z" e restò solo lo scudo con lo stemma di Udine. Il quarto stemma apparì sulle maglie dei bianconeri nella stagione 1995-96. Lo scudo venne circondato da un cerchio prima grigio e poi nero; ritorna di colore grigio nella stagione 2010-11, avvolto stavolta con due rami d'alloro. Tutti gli stemmi hanno avuto al loro interno lo stemma della città di Udine. Più volte è stato chiesto dalla tifoseria di far comparire anche l'aquila del Friuli sulle maglie bianconere, richiesta mai recepita dalla società anche a causa delle norme in vigore. Nel 2008 venne fortemente contestata dai tifosi la scelta della società di far comparire sulle maglie lo stemma della regione Friuli Venezia Giulia (in quanto percepita come la regione della rivale Trieste) e non lo stemma del Friuli.

InnoModifica

L'inno ufficiale dell'Udinese Calcio si intitola Vinci per noi ed è interpretato da Nicole Pellicani, corista di Elisa; il brano viene proposto all'inizio di ogni partita giocata allo Stadio Friuli. In precedenza l'inno era Alè Udin, cantato dal popolare cantante friulano Dario Zampa: il ritornello è diventato il coro distintivo del tifo friulano.

GalleriaModifica