FANDOM

Paul Pogba
Paul Pogba
Nazionalità: {{{nazione}}}
Data e luogo di nascita: {{{nascita}}}
Squadre giovanili: {{{giovanili}}}
Anno del debutto: 1999
Squadre passate: Roissy-en-Brie
Torcy
Le Havre
Manchester United
Squadra attuale: Juventus
Ruolo: Centrocampista
Paul Labile Pogba (Lagny-sur-Marne, 15 marzo 1993) è un calciatore francese, centrocampista della Juventus e della Nazionale francese. Debuttò nelle giovanili nella squadra francese Roissy-en-Brie nel 1999 fino 2006 che passò al Torcy, fino a debuttare nel Manchester United dalle giovanili, fino il 2012 quando venne acquistato dalla Juventus.

BiografiaModifica

Primi anniModifica

Paul Labile Pogba a sei anni grazie ai suoi genitori, che lo portarono a giocare nel Roissy-en-Brie, nella quale vi rimase fino al 2006. In seguito la società calcistica Torcy lo prese in squadra nel medesimo anno dopo che superò un provino, ma vi rimase solo un anno prima di passare al vivaio del Le Havre che lo prelevò a titolo gratuito. Pogba guidò l'Under-16 del Le Havre fino alla finale per lo scudetto, persa contro il Lens.

Carriera nei clubModifica

Manchester UnitedModifica

Nel 2009 si trasferì alla società inglese del Manchester United. Il Le Havre denunciò in seguito alla FIFA delle irregolarità nella trattativa, sostenendo che lo United, per convincere la famiglia del giocatore, aveva promesso loro una casa e quasi novantamila sterline; in seguito la società francese (che deve contemporaneamente fronteggiare un caso simile anche col Torcy) decide di chiudere il contenzioso accordandosi col Manchester per un corrispettivo in denaro. Voluto da Alex Ferguson, viene così inserito nelle giovanili dello United. Con l'Under-18 risultò decisivo per la conquista dell'FA Youth Cup: realizzò una rete contro il Chelsea in semifinale, giocando poi anche la finale contro lo Sheffield United. Con la squadra riserve collezionò invece 12 presenze, 3 gol e 5 assist. Il 20 settembre 2011 esordisce in prima squadra nella vittoria per 3-0 contro il Leeds United in Football League Cup. In campionato, fa il suo debutto il 31 gennaio 2012 nella sfida vinta contro lo Stoke City.

JuventusModifica

Paul Pogba venne poi acquistato a parametro zero, ufficialmente dalla Juventus. Costui debuttò in Serie A con la maglia col numero 6 il 22 settembre 2012 nella vittoria della Juventus in casa contro il Chievo Verona. Paul era destinato a sostituire Andrea Pirlo ma risultò essere mezzala affermandosi in quel ruolo, guadagnandosi il proprio spazio all'interno del club. Debuttò in Champions League il 2 ottobre nei minuti finali contro lo Shakhtar Donetsk, il 20 dello stesso mese segna con il primo gol contro il Napoli vianta per 2 a zero.

Segno splendidi gol da fuori aria sia in Champions sia in campionato, il 5 maggio dopo la vittoria sul Palermo sul   1-0 dalla Juventus conquistò il sencondo scudetto di fila che per Paul divenne il primo nella sua carriera.