FANDOM

Napoli-stemma 2

La Società Sportiva Calcio Napoli S.p.A., abbreviata in SSC Napoli e nota come Napoli, è una società calcistica italiana della città di Napoli. Fondata il 1º agosto 1926 su iniziativa dell'industriale napoletano Giorgio Ascarelli con il nome di Associazione Calcio Napoli, assunse poi l'attuale denominazione nel 1964. Il colore sociale è l'azzurro, mentre la mascotte è il Ciuccio. Gioca le partite interne allo stadio San Paolo, inaugurato nel 1959. Milita nella Serie A, la massima serie del campionato italiano. Con un palmarès che comprende due scudetti (1986-1987 e 1989-1990), quattro Coppe Italia (1961-1962, 1975-1976, 1986-1987 e 2011-2012), una Supercoppa Italiana (1990) e una Coppa UEFA (1988-1989), oltre ad una Coppa delle Alpi (1966) e una Coppa di Lega Italo-Inglese (1976), il Napoli è la squadra del Meridione più titolata a livello nazionale ed internazionale, nonché, con 71 partecipazioni, quella più presente nei campionati di massima serie. Secondo quanto emerso da un sondaggio della società Demos & Pi condotto nel settembre 2012, è la quarta squadra italiana per numero di tifosi dietro Juventus, Inter e Milan e in assoluto la più seguita nel Sud Italia. Nel 2013 il rapporto annuale della Deloitte sul mondo del calcio colloca il club al 4º posto in Italia per fatturato ed al 15º posto a livello europeo.  Il Napoli è anche uno dei membri associati dell'ECA (Associazione dei Club Europei), organizzazione nata in sostituzione del soppresso G-14 e costituita dai principali club calcistici del continente, riuniti in consorzio al fine di ottenere una tutela comune dei diritti sportivi, legali e televisivi di fronte alla FIFA lega.

GalleriaModifica