FANDOM

Lazio-stemma 2

La Società Sportiva Lazio, abbreviata in S.S. Lazio o più semplicemente Lazio, è una società polisportiva italiana. Fondata a Roma 9 gennaio del 1900 come Società Podistica Lazio da nove atleti, guidati dal sottufficiale dei Bersaglieri, nonché podista, Luigi Bigiarelli, è nota soprattutto per la sua sezione calcistica, che vide l'inizio delle proprie attività nel 1901, per poi essere ufficializzata nel 1910. È una delle tre società di calcio italiane (con Roma e Juventus) ad essere quotata in borsa come S.p.A.

I tradizionali colori della Lazio sono il bianco e il celeste, scelti all'epoca della sua fondazione, in onore della Grecia patria delle Olimpiadi, mentre il simbolo della società è l'Aquila. Lo Stadio Olimpico di Roma, inaugurato nel 1953, è l'impianto dove la squadra disputa le gare casalinghe, così come la Roma, storica rivale dei biancocelesti. Le due formazioni romane si affrontano annualmente giocando il Derby della capitale.

La squadra gioca nella massima serie del campionato italiano di calcio, divisione nella quale ha militato per la maggior parte della sua storia, disputando 70 campionati di Serie A a girone unico sugli 81 totali, arrivando anche a giocarsi in quattro occasioni la finalissima nazionale, prima che venisse costituito il torneo a girone unico. La Lazio si è laureata 2 volte campione d'Italia, ha conquistato 5 volte la Coppa Italia, 3 volte la Supercoppa Italiana e, in ambito internazionale, ha vinto per 1 volta la Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA, oltre ad 1 Coppa delle Alpi, raggiungendo anche la finale di Coppa UEFA nel 1998. Attualmente è la sesta squadra d'Italia per numero di tifosi, dietro Juventus, Inter, Milan, Napoli e Roma.

Nella classifica mondiale per club dell'International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) di tutti i tempi (IFFHS All-Time Club World Ranking), aggiornata al dicembre 2009, la Lazio occupa il ventesimo posto. Nel mese di aprile del 1998 la Lazio termina in testa alla classifica mondiale di rendimento dei club stilata dall'IFFHS (IFFHS The World's Club Team for the Month). La S.S. Lazio, inclusa la sezione calcio, partecipa ad un totale di 44 discipline, più di ogni altra polisportiva nel mondo.

GalleriaModifica