FANDOM

Logo Inter

Il Football Club Internazionale Milano S.p.A., meglio conosciuto come Internazionale o più semplicemente come Inter, al di fuori dell'Italia anche come Inter Milan, è una società calcistica per azione italiano con sede a Milano. Fu fondata il 1908 del 9 marzo da 44 soci dissidenti del concittadino Milan e, insieme a quest'ultimo, rappresenta il capoluogo lombardo nel calcio professionistico. È l'unica squadra ad aver partecipato a tutti i campionati di Serie A a girone unico dalla sua fondazione, avvenuta nella stagione 1929 - 1930.

Nel suo palmarès figurano 18 campionati di lega, 7 Coppe Italia e 5 Supercoppe Italia per un totale di 30 vittorie in competizioni nazionali gestite dalla Lega Nazionale Professionisti Serie A – seconda alle spalle della Juventus (42) –, cui vanno sommati 9 titoli vinti in tornei internazionali: 3 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Coppa del mondo di club e 3 Coppe UEFA che ne fanno il terzo club italiano sia per numero di titoli ufficiali vinti (39) – dopo Juventus (53) e Milan (47) – che per vittorie in competizioni internazionali, alle spalle di Milan (18) e Juventus (11). Il club occupa il sesto posto – terzo tra i club italiani – nella speciale classifica dei migliori club eropei del XX secolo]] stilata dall'Istituto Internazione di Storia e Statistica del Calcio (IFFHS). Con i successi conseguiti in campionato dal 2005 - 2006 al 2009 - 2010 l'Inter ha eguagliato il record di cinque scudetti consecutivi raggiunto in precedenza dalla Juventus del Quinquennio d'oro negli anni trenta e dal Grande Torino negli anni quatanta. Sempre nella stagione 2009 - 2010, inoltre, è diventato il primo club italiano a centrare il treble, con le sue vittorie in campionato, Coppe Italia e Champions League.

In base a quanto emerso da un sondaggio della società Demos & Pi effettuato nel settembre 2012, l'Inter risulta essere il terzo club più sostenuto del Paese, avendo riscosso la preferenza del 14,5% del campione esaminato. A livello continentale invece, quella nerazzurra si classifica all'ottavo posto tra le squadre con più tifosi in Europa contandone 17,5 milioni, come emerso da uno studio pubblicato dalla società tedesca Sport+Markt nel settembre 2010.