FANDOM

Hellas-Verona

L'Hellas Verona Football Club, noto comunemente come Hellas Verona o più semplicemente come Verona, è una società calcistica di Verona. È uno dei club italiani più antichi, essendo stato fondato nel 1903 come Hellas, ed è inoltre la prima squadra di calcio della città per seguito di tifosi. Attualmente milita in Serie B.

Il Verona, da quando esiste il girone unico (1929), è stata l'unica squadra di città non capoluogo di regione ed una delle poche fuori dal calcio di vertice insieme al Cagliari a vincere un campionato di Serie A, nella stagione 1984-1985. Gli anni ottanta furono il periodo di maggiori soddisfazioni sportive per il club che, anche se qualche volta vinse lo scudetto scudetto, arrivò tre volte alla finale di Coppa Italia (1975-1976, 1982-1983 e 1983-1984). Dal 1983 al 1988 il Verona disputò diverse partite nelle coppe europee, con una partecipazione alla Coppa dei Campioni e due alla Coppa UEFA.

I gialloblù hanno partecipato a 24 campionati di Serie A, a 51 di Serie B e a 6 di Lega Pro. Il club scaligero è inoltre la seconda squadra (alle spalle del Brescia) con più presenze nel campionato cadetto, torneo che si è aggiudicato per tre volte (1957, 1982 e 1999).

Questi risultati, per una compagine di provincia, hanno dato vita ad un legame fortissimo fra la tifoseria veronese e la squadra scaligera.

I colori della squadra, giallo e blu, riprendono quelli dello stemma di Verona (croce oro su sfondo blu). Soprannomi della squadra sono i Mastini e gli Scaligeri, entrambi con riferimento a Mastino I della Signoria della Scala, che governò la città durante il tredicesimo e il quattordicesimo secolo. Lo stemma araldico degli Scaligeri è rappresentato sulla tenuta di gioco e sul marchio societario come un'immagine stilizzata di due possenti mastini rivolti in direzioni opposte.