FANDOM

Futbol Club Barcelona
FCB-logo
Fondazione: 1899
Presidente: Sandro Rosell
Allenatore: Tito Villanova
Palmarès: ----
Il Futbol Club Barcelona o, più semplicemente, Barcelona, è una società polisportiva spagnola nota soprattutto per la sua sezione calcistica. Fu fondata a Barcellona, in Catalogna, nel 1899 da un gruppo di calciatori svizzeri e britannici guidati da Hans Gamper.

La sezione calcistica della polisportiva catalana milita nella Primera División del campionato spagnolo sin dalla fondazione del torneo e gioca le partite casalinghe nello stadio Camp Nou, noto fino al 2001 come Estadi del Futbol Club Barcelona.

La squadra catalana è una delle formazioni più titolate al mondo, potendo vantare, tra l'altro, 21 titoli di campione di Spagna, 4 UEFA Champions League 4 Coppa delle Coppe, 4 Supercoppe Europea e 2 Coppe del mondo per club; fu l'unica compagine calcistica europea ad avere sempre giocato dal 1957-1958 ad oggi almeno in una delle coppe calcistiche europee (Coppa dei Campioni/Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa delle Fiere e Coppa UEFA).

Nel 2009 il Barcellona diventò il primo club spagnolo a centrare il tripletta, vincendo la Liga, la Coppa del Re e la Champions League. Nella seconda parte dello stesso anno ha vinto la Supercoppa spagnola, la Supercoppa Europea e la Coppa del mondo per club FIFA, centrando un'impresa unica nella storia del calcio a livello di club, un sextuple: la vittoria di tutte le competizioni ufficiali disputate nell'anno solare.

Dal 13 giugno 2010 il Presidente è Sandro Rosell, e dal 15 giugno 2012 l'allenatore della squadra di calcio è Tito Vilanova. Johan Cruijff, stella del Barça degli anni settanta, ed allenatore tra il 1988 ed il 1996, ha ricoperto invece la carica di Presidente onorario da marzo a luglio 2010.

Il club è membro fondatore dell'ECA, associazione nata dallo scioglimento del G-14 per tutelare gli interessi degli stessi club e dei giocatori. Da novembre 2009 la società conta oltre 172.000 soci e costituisce il più grande esempio di azionariato popolare nel mondo, record per un club calcistico. Inoltre è uno dei club più ricchi del mondo: nella stagione 2008-2009 era, dopo il Real Madrid, il secondo club più ricco del pianeta, con un budget di 365,9 milioni di euro.

Uno studio pubblicato dalla società tedesca Sport+Markt nel 2010 ha stabilito che il Barcellona è il club più amato e popolare d'Europa. Con 57,8 milioni di tifosi il club catalano supera Real Madrid (31,3 milioni di tifosi), Manchester United (30,6 milioni), Chelsea (22,9 milioni), Bayern Monaco (20,7 milioni), mentre in Spagna il 25% della popolazione dichiara di tifare per il Barça.

Secondo la rivista americana Forbes, sempre nel 2008, il valore del club è di 784 milioni di dollari (settimo al mondo). Secondo una classifica stilata dall'IFFHS nel 2009, inoltre, il Barcellona è il primo club al mondo per risultati, considerando il periodo 1991-2009. Il motto della società è Més que un club ("Più di un club").

GalleriaModifica