FANDOM

Edoardo Agnelli

Edoardo Agnelli (Verona, 2 gennaio 1892 – Genova, 14 luglio 1935) è stato un imprenditore e dirigente sportivo italiano.

BiografiaModifica

Primi AnniModifica

Figlio di Giovanni Agnelli, il fondatore della FIAT e di Clara Boselli e fratello di Aniceta Caterina, nacque a Verona dove era di guarnigione il padre, in quel periodo era ufficiale di cavalleria. Si laureò in giurisprudenza e partecipò alla prima guerra mondiale come ufficiale di cavalleria. Dopo la laurea viaggiò in tutto il mondo per arricchire la propria cultura in campo industriale, dato che il destino gli riserva compiti di grande importanza nell'ambito delle aziende di famiglia: è, infatti, vicepresidente della FIAT, vicepresidente delle Officine di Villar Perosa, vicepresidente del Consiglio Provinciale dell'Economia, presidente del consiglio d'amministrazione del quotidiano La Stampa, presidente del consiglio d'amministrazione del Giornale del Pinerolese.

Dirigente delle JuventusModifica

Oscurato dall'ingombrante ombra del padre, uomo autoritario e deciso, non ebbe molto peso nell'azienda di famiglia, governata con pugno di ferro dal padre stesso e da un outsider, un giovane che diverrà in breve tempo l'uomo di fiducia del padre: Vittorio Valletta. Edoardo si appassiona al calcio e fa del Foot-Ball Club Juventus, grazie al suo lavoro nella presidenza della società dal 1923 al 1935 (il più antico sodalizio di imprenditori nel calcio), la stella del calcio italiano con la vittoria di 6 scudetti in 10 anni, di cui 5 consecutivi (record nazionale), un traguardo continuato nel corso degli anni dai suoi figli Gianni ed Umberto. Dopo di lui tutti i discendenti maschi dovranno occuparsi in prima persona della squadra.